L’agopuntura fa parte delle medicine di tipo energetico. Questa tecnica diagnostica e terapeutica si basa sul concetto di energia, il QI che fluisce all’interno di ogni organismo vivente tramite canali detti meridiani, fluendo nell’organismo e nutrendo visceri, organi e spirito.
Quando l’energia è regolarmente prodotta e il suo flusso è armonioso, oltre che ben incanalato nei percorsi energetici, il soggetto è in una condizione di equilibrio che si manifesta nel suo stato di salute. Se si verifica un blocco del flusso energetico, una sua mancanza di produzione o una sua carenza, si determina uno squilibrio che favorisce l’instaurarsi della condizione di malattia.
Con la stimolazione di punti lungo il decorso dei meridiani, si cerca di riequilibrare e ristabilire la normale circolazione energetica, di incrementare il QI, di eliminare il blocco, il vuoto o il pieno che hanno determinato il dolore e la malattia. Per stimolare i punti vengono utilizzati tradizionalmente aghi cinesi monouso sottili e flessibili, di lunghezza variabile oppure un sigaro di erba artemisia detta MOXA che scalda i punti scelti lungo i meridiani.
Il tipo di trattamento e la frequenza sono variabili da soggetto a soggetto, per il fatto che la medicina tradizionale cinese considera l’animale nel suo insieme e non si focalizza solo sulla malattia, sulla lesione, patologia in atto o sul singolo sintomo come la medicina tradizionale. Infatti, non è solo una medicina energetica, ma anche olistica cioè considera l’animale nella sua globalità (corpo, emozioni, abitudini alimentari, relazione con il proprietario, ereditarietà dei genitori). Quindi, anche, per lo stesso tipo di problema in soggetti diversi si valuterà un trattamento specifico per l’animale visitato.
E’ una medicina naturale, non si somministrano farmaci anche se si può associare alle terapie tradizionali, come supporto inizialmente, per poi progressivamente eliminare o diminuire, i farmaci in uso.
Solitamente si associa a un regime alimentare naturale specifico per l’animale visitato e alla somministrazione di erbe cinesi, specificamente studiate nelle quantità e tipologia per gli animali.
L’agopuntura agisce favorevolmente in diverse situazioni patologiche, effettuando un’azione di tipo antalgico, analgesico, antinfiammatorio, immunostimolante e immunomodulatorio.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori. Le richieste verranno confermate via telefono, quindi e’ importante fornire contatti validi e reperibili.